KC Siracusa – Insieme contro l’anoressia e la bulimia

NESSUNO DEVE ESSERE LASCIATO SOLO

Martedì 18 marzo 2025, dalle ore 9:30 alle 11:30, presso l’Aula Magna del Liceo Corbino di Siracusa il Club Kiwanis di Siracusa ha organizzato una Tavola Rotonda per parlare dei disturbi alimentari, troppo trascurati e stigmatizzati, che oggi diventa una delle sfide più urgenti della nostra società contemporanea.  L’anoressia e la bulimia, facce di una stessa medaglia, sono malattie complesse che tracciano solchi profondi nell’animo oltre che nel corpo dei nostri ragazzi.

I lavori sono stati aperti dalla dirigente del Liceo Corbino, prof.ssa Lilly Fronte, dalla presidente del Kiwanis di Siracusa, prof.ssa Nella Giallongo Coffa, dalla dott.ssa Luisa Giliberto, Dirigente dell’Ufficio X Ambito Territoriale di Siracusa e dal Luogotenente DISM della Divisione 3 Sicilia Sud Est, avv. Antonello Forestiere.

Le ragazze e i ragazzi coinvolti avevano un’età compresa dai 13 ai 18 anni ed erano accompagnati dai docenti referenti alla salute degli istituti che hanno aderito all’iniziativa.

La Tavola Rotonda è stata sapientemente condotta da esperti del settore che hanno dato una visione completa del problema, affrontandolo da diversi aspetti: personale, fisico, psicologico, sociale, ambientale e digitale (oggi i social ricoprono un ruolo fondamentale per la costruzione della propria immagine e del sé degli adolescenti). Nello specifico: la Dott.ssa Marina Morelli, psichiatra-psicoterapeuta sistemico relazionale, la Dott.ssa Rosalba Lantieri, medico di medicina generale, il Dott. Giovanni Puzzo, medico pediatra di libera scelta e la Dott.ssa Paola Cianci, biologa nutrizionista.

Il club, attraverso questo incontro, ha voluto avviare un percorso che si propone di raggiungere questi obiettivi

1° obiettivo: Coinvolgere le terze classi della scuola secondaria di primo grado, tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado e i docenti referenti alla salute/alimentazione.

2°obiettivo: Fornire un’informazione esaustiva per declinare gli strumenti che i ragazzi o gli adulti hanno a disposizione al fine di valutare una situazione problematica.

3° obiettivo: Diffondere i numeri nazionali e locali per far conoscere ai ragazzi a chi si possono rivolgere in caso di situazione emergenziale e/o per iniziare ad affrontare le possibili soluzioni del problema

4° obiettivo: Riuscire a formare un’associazione di genitori, che già hanno fatto esperienza nel campo, per essere da supporto a genitori e ragazzi che ne avessero bisogno

Il Kiwanis di Siracusa con questa iniziativa ha voluto sensibilizzare, supportare e costruire una RETE per non lasciare solo nessuno. Il Service proseguirà con la collocazione della panchina lilla, dotata di targa con il numero verde nazionale e con altri incontri nelle scuole il prossimo anno.

NOI ci impegniamo perché vogliamo fare la DIFFERENZA!