KC Terre di Aci – Serata storico-culturale sulla Prima Guerra Mondiale

Venerdì 8 novembre corrente anno, alle 18:00, presso la Sala “Galatea” del Palazzo di Città,sede del Comune di Acireale, messa cortesemente a disposizione dal Signor Sindaco Roberto Barbagallo, ha avuto luogo una manifestazione storico culturale, da parte del Club Terre di Aci, dal titolo “Prima guerra mondiale, l’inutile strage, canti e storia”.

Dopo l’introduzione del cerimoniere Filippo Lizzio e del Presidente Venerando Cacciola, presenti numerose autorità Kiwaniane tra cui il Luogotenente Governatore Divisione Sicilia 2 Giuseppe Geremia, si è dato inizio alla manifestazione dandone una breve spiegazione nel suo significato ispiratore.

Di fatto trattasi di un riallaccio alla cerimonia del 4 novembre, ma con una leggera rimodulazione storica vista da una ottica diversa rispetto alla ufficialità, ispirata e riferita all’aspetto umano ed al sacrificio in trincea di circa 10 milioni di soldati che hanno patito, prima di passare a miglior vita, il freddo, la fame, un’assoluta mancanza di igiene ed altro.

Quanto sopra frutto di specifici riferimenti storici biografici, e delle canzoni giunte ai giorni nostri, note per esorcizzare il paventato e continuativo rischio di morte.

Apprezzatissimo il ruolo dei tre relatori catanesi: Francesco Giuffrida, studioso bel canto sociale e popolare; Gianni Famoso, docente di lettere; Francesco De Francesco, cantautore, che hanno decretato con la loro interpretazione il successo della serata conclusasi con una cordiale conviviale nel frontale raffinato locale ex “Costarelli” di piazza Duomo.