Il premio “We Build-Franco Mignolo”2025 al Procuratore della Repubblica di Cosenza Vincenzo Capomolla
Domenica 06 Aprile 2025, presso l’hotel Roscianum nel Comune di Corigliano-Rossano, alla presenza delle più importanti cariche Kiwaniane del Distretto Kiwanis Italia San Marino, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio “ We Build”.
Arrivato alla sua trentesima edizione, il premio “ We Build ” è stato istituito dal compianto e indimenticabile Governatore del Distretto Kiwanis Italia San Marino Franco Mignolo, nato e vissuto a Vibo Valentia, come segno tangibile di riconoscimento da conferire ai figli della Calabria che contribuiscono, con il loro talento e il loro lavoro, a rendere visibile il principio kiwaniano “We Build”, cioè del “Noi costruiamo”, per dare un’immagine positiva del territorio e della “Gente” di Calabria.
Il Kiwanis Club Vibo Valentia, nella persona del proprio presidente Pasqualina Servelli, alla luce dell’indirizzo di Franco Mignolo, ha conferito il premio“We Build”2025 al Procuratore della Repubblica di Cosenza Vincenzo Capomolla, noto per il suo lavoro in importanti indagini che hanno avuto un forte impatto a livello locale e nazionale con la seguente motivazione:
“Al Procuratore Vincenzo Capomolla, figlio della nostra terra di Calabria nato a Monterosso Calabro ridente e laborioso comune della provincia di Vibo Valentia e magistrato di grande autorevolezza professionale, per aver sempre esercitato la sua delicata missione di contrasto alla criminalità organizzata, con intensa dedizione ed estrema professionalità, in piena assonanza con i principi di legalità, giustizia ed equità, senza mai farsi condizionare da ambienti ostili e difficili”.
Ha svolto le funzioni giudicanti dal 1995 al 1999, presso la Pretura circondariale di Vibo Valentia e dal 1999 al 2008 presso il Tribunale di Vibo Valentia ricoprendo, dal 04/09/2004 al 03/09/2008 le funzioni di Presidente del Collegio Penale.
Dal 04/09/2008 ha assunto le funzioni requirenti presso la Procura della Repubblica di Catanzaro, dove dal 2009 al 2017, in qualità di Sostituto Procuratore, ha fatto parte della Direzione Distrettuale Antimafia.
Dal 10/11/2017 è stato nominato Procuratore Aggiunto della Repubblica di Catanzaro con compiti di “Procuratore Vicario”.
Dal 20/10/2023 al 01/02/2025, ha diretto la Procura di Catanzaro, nel ruolo di Procuratore della Repubblica facente funzioni.
Dall’aprile 2025 è divenuto Procuratore della Repubblica di Cosenza.
Nel ricevere il premio il neo Procuratore della Repubblica di Cosenza Vincenzo Capomolla ha ammesso di dover lavorare su un campo difficile, ma ribadendo tutto il suo entusiasmo nel combattere a fianco e per la legalità.
L’Addetto stampa del Kiwanis Club di Vibo Valentia, Domenico Vallone